venerdì

Privilegiato senza pudore

Photobucket

(Vignetta di Fricca)

Dopo vari tentativi, il premier italiano Silvio Berlusconi e’ riuscito a mettersi al riparo dalla giustizia del proprio paese. Il momento per introdurre la nuova legge sull’immunita’ non poteva essere scelto in maniera piu’ spudorata.

Immunita’ per il Cavaliere

In una democrazia, di solito, gli imputati di reati gravi, danno le dimissioni dai pubblici uffici. In italia e’ il contrario. C’e’ il forte sospetto che Silvio Berlusconi sia entrato in politica all’inizio degli anni ‘90 per proteggersi dalla giustizia. Da allora il confronto tra il miliardario e i magistrati tiene il paese con il fiato sospeso.

Gia’ nella legislatura dal 2001 al 2006 la coalizione di centro-destra ha dedicato parecchie energie nel proteggere le azioni penalmente rilevanti del cavaliere. Ora che e’ salito di nuovo al potere ci riprova. Con sospetta velocita’ da record e contro il parere dei giudici costituzionali Berlusconi si e’ procurato l’immunita’ tramite il parlamento. La conseguenza: Berlusconi per i prossimi 5 anni e’ immune dagli attacchi dei magistrati.

Il momento per introdurre questa legge non poteva essere piu’ spudorato, visto che verra’ bloccato il processo milanese che coinvolge il premier e che e’ prossimo alla conclusione. Berlusconi e i suoi vassalli politici non fanno mistero che l’intenzione della legge e’ quella di proteggere il premier da una condanna. Il loro argomento e’ che Berlusconi e’ stato scelto dal popolo, che sapeva bene dei suoi problemi con la giustizia. Questo argomento rende Berlusconi quasi onnipotente.

Il capo del governo cerca altresi’ di mettere in conflitto i principi della democrazia con quelli dello stato di diritto. Questa e’ la tipica strategia di un leader di un regime populista, ma l’Italia non e’ una Repubblica delle Banane, bensi’ uno dei paesi fondatori dell’Unione Europea. Sotto Berlusconi minaccia di diventare un paese con peculiarita’ ben al di fuori degli standard tradizionali europei.

L'articolo originale Immunität für den Cavaliere, dal sito della «Süddeutsche Zeitung» (testo italiano tratto da Italiadallestero.info)

Nessun commento: